Torta salata di ortiche

L’ortica è una pianta infestante, difficile da eradicare dai nostri giardini. Così all’ennesima disperata operazione di sradicamento, abbiamo pensato “se non puoi sconfiggerla, alleati”.

L’ortica è una pianta tutto sommato incompresa: è urticante, non fiorisce, cresce a dismisura..ma è anche ricca di proprietà: diuretica soprattutto, depurativa, digestiva e ha un ottimo sapore, il che la rende adatta ai più svariati usi in cucina: dalle tisane, alle frittate.

Ho provato questa ricetta gustosa quasi a chilometro zero: ho usato le ortiche totalmente biologiche che crescono nel mio giardino. Raccogliete le ortiche di campo, evitate quelle che crescono a bordo strada o che potrebbero essere contaminate.

Come base della torta salata ho usato la pasta brisée che è un po’ più leggera (ma va benissimo anche la sfoglia già fatta).

Possiamo arricchire la torta salata a nostro gusto usando speck, gorgonzola, provola affumicata…insomma libero spazio alla fantasia!

INGREDIENTI

Per la pasta brisée (350 g di pasta)

burro freddo di frigo 100 g

farina 00 200 g (si può miscelare anche una piccola percentuale di farina di grano saraceno per renderla integrale)

acqua ghiacciata 50 g

sale fino 1 pizzico


Per il ripieno

500 g di ortiche fresche

Due robiole (oppure 250 g di ricotta)

Formaggio latteria

Prosciutto crudo

Grana grattugiato

Un uovo

Una manciata di pangrattato

Spezie a piacere


Prepariamo la pasta: nel mixer si mettono tutti gli ingredienti e si aziona a velocità moderata fino a formare una pasta liscia ed elastica. Si lavora un po’ con le mani, si forma una pallina e si lascia riposare in frigo per 40’ coperta con la pellicola. Ovviamente si può fare anche a mano aggiungendo l’acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Senza grumi.


Intanto ci dedichiamo al ripieno.

Laviamo le ortiche ed eliminiamo i fusti più grossi, possiamo lasciare quelli più teneri delle cime. Mettiamo a scottare in acqua salata per circa 15 minuti. Le ortiche non saranno più urticanti e ricorderanno l’aspetto degli spinaci.

Si scolano molto bene (asciugare un po’ con un panno se serve), quando sono tiepide si mettono in una ciotola con la robiola, un uovo, il formaggio latteria, il prosciutto a pezzettini e le spezie (pepe, noce moscata, origano, menta secca..). Se il composto risulta troppo liquido si aggiunge una manciata di pangrattato per asciugare.

Su una spianatoia stendiamo la pasta brisèe e la adagiamo su una tortiera foderata di carta forno lasciando dei bordi un po’ alti. Buchiamo tutta la pasta con la forchetta e versiamo sopra il ripieno.

‘Rincalziamo’ i bordi, spolveriamo con il grana grattugiato e inforniamo a 180° C (forno preriscaldato e statico) per circa 40 minuti. Un piccolo trucco per garantire la cottura anche sotto: adagiare la tortiera a metà forno sulla leccarda. Quando i bordi sono dorati la torta è pronta.

Servire tiepida o temperatura ambiente.






Nessun commento:

Posta un commento