Torta di mele (apple pie)

Una ricetta che non può mancare, una torta buonissima!

INGREDIENTI:

50 ml di acqua fredda
150 gr di burro
300 gr di farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 gr di zucchero
1 kg di mele
1 limone
noce moscata
1 pizzico di sale
latte
zucchero in granella

In una cotiola unite farina, sale, burro e impastare aggiungendo l'acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a spicchi, mettetele in una ciotola con la buccia grattugiata  di un limone e un po' del suo succo, il sale, la cannella, la noce moscata grattugiata, lo zucchero e un cucchiaio di farina. Mescolate delicatamente senza rovinare le mele.

Con il mattarello stendete la metà dell'impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate una tortiera con i bordi ondulati (diametro 25 cm), quindi foderatela con l'impasto. Eliminate con un coltello l'eccesso della pasta dalla tortiera.

Versate la miscela di mele preparata in precedenza, aggiungendo qua e la qualche fiocco di burro.

Con la metà dell'impasto avanzata, stendete mantenedo sempre uno spessore di circa mezzo centimetro, ricavate un disco e chiudete la torta. Con l'aiuto di una forchetta sigillate il "tappo" appena creato. Sempre con la forchetta praticate dei fori. Infine spennellate con del latte e ricoprite con dello zucchero in granella (interessante avere in bocca diverse consistenze).

Cuocete in forno a 200° per 20 minuti, poi abbasate a 180° per altri 20 minuti, infine abbassate a 170° per altri 20 minuti.

Come variante alla buccia del limone e al suo succo, provate a mettere un pò di aroma di vaniglia.


Nessun commento:

Posta un commento