Monte Berlinghera

ACCESSO: Da Como percorrere la Statale Regina verso Gera Lario. Arrivati in paese svoltare a sinistra in direzione di Carceno, Burano e San Bartolomeo (di Sorico). Al bivio successivo svoltare a destra, sempre in direzione San Bartolomeo. Si percorre una lunga e ripida strada asfaltata di montagna con molti tornanti fino alla cappella di San Bartolomeo dove finisce la strada (sembra più un rifugio che una chiesetta). C'è uno spiazzo per parcheggiare l'auto. Da qui il panorama sul lago è già bellissimo, siamo a 1204 m.

TEMPO DI PERCORRENZA: 2,30h in salita

DISLIVELLO: 726 metri

DIFFICOLTÀ: E

NOTE: Un bel trekking privo di difficoltà per godere di una vista spettacolare sul Lario. Al limitare del bosco vicino a una fontanina inizia il sentiero, segnato con l'Alta Via dei Monti Lariani. Saliamo tra abeti, faggi e querce, una protezione dalla calura estiva. Più a monte si incontra la strada sterrata agro – silvo – pastorale, e la si segue girando a sinistra (salendo). Dopo circa un'ora di cammino si raggiungono l’Alpeggio di Pescedo e l’Alpe di Mezzo (1540 m.). Si segue la strada sterrata verso le baite a destra; il Berlinghera si vede già: una grande croce sopra di noi indica l'antecima. A questo punto aguzzare la vista: i segni del sentiero sono poco chiari e la traccia si confonde nei rododendri; comunque bisogna andare in direzione della Bocchetta di Chiaro dove svettano dei grossi tralicci della corrente. Arrivati alla Bocchetta (1666m) riappare ben chiaro il sentiero verso destra che porta sulla cresta del monte tra i rododendri fioriti in agosto (a sinistra, invece, l'imponente Sasso Canale - 2411m). Si raggiunge la croce di ferro e si continua sul sentiero di sfasciumi e qualche roccetta. Sulla vetta (1930m) troviamo i resti di una cappella votiva, costruita nel '69 dagli Alpini di Sorico. Purtroppo qualche anno dopo la chiesina fu distrutta da un fulmine e oggi vediamo solo i muri perimetrali con qualche lapide a ricordo dei Caduti di guerra. Da questa cima poco conosciuta abbiamo un panorama a 360°: il nostro bellissimo Lario con l'Adda che ci si tuffa dentro, il lago di Mezzola proprio sotto di noi, la Valtellina con le sue cime innevate.

Panorama da San Bartolomeo

Verso l'Alpe Pescedo

Cercando una via per la Bocchetta di Chiaro

La Bocchetta di Chiaro

Il sentiero verso la cima

Lago Mezzola

Sasso Canale

Quello che resta della chiesetta