Makarska (HR)

Makarska è una cittadina affacciata sul Mediterraneo nella Dalmazia meridionale. 
Conta circa 13 mila abitanti ed è la più grande della riviera, a cui dà il nome. Si trova ai piedi di un colosso roccioso, il Monte Biokovo alto 1762 metri sul mare che la cinge, con le sue radici, in una baia e la protegge dal rigido clima continentale. 

Makarska è un insediamento antico: le prime testimonianze risalgolo al neolitico ed è menzionata anche nella prima metà del IV secolo. La diocesi invece viene istituita nel 533dc. Durante il Medioevo diventa una potenza navale tale da sconfiggere la Serenissima nell'800. In seguito passa sotto vari domini: ungherese, bosniaco, veneziano e perfino ottomano. Nel '600 viene annessa a Venezia, ma sono il dominio francese e austriaco che fanno di Makarska una perla di cultura ed economia. 

La città ha comunque uno stampo veneziano nell'architettura; lo vediamo nella chiesa di San Marco costruita alla fine del '700, nella Fontata San Filippo (prima fonte di acqua potabile della città), nei suoi palazzi barocchi. Vicino alla riva troviamo la piazza di Andrija Kacic Miosic, il più grande poeta dalmata. A lui è dedicata anche una statua. Da vedere anche il convento francescano del '600. 

Oggi Makarska è una nota località di vacanza estiva, per il suo bellissimo mare e per le numerose attività che propone. Anche fuori stagione, comunque questa cittadina ha una vivacità e allegria che lascia il segno. I caffè e le konoba si affacciano sul mare e sono sempre affollati, i bambini giocano per le piccole vie lastricate. C'è sempre un clima di festa. Da non perdersi il buonissimo Prosecco Dalmata, che non ha nulla a che vedere con quello italiano. E' un vino rosso che ci ricorda il Marsala magari accompagnandolo con un buon piatto di prosciutto...e con un romantico tramonto sul mare!
















Nessun commento:

Posta un commento