Giro ad anello, Lura, Alpe di Blessagno, Monte Costone, Monte Sertore, Monte Pasquella

DATI: Lura – Monte Costone – Monte Sertore – Monte Pasquella

DISLIVELLO: 754 m

DIFFICOLTA': E

TEMPO: circa 4 ore

DESCRIZIONE PERCORSO:

Un suggestivo giro ad anello con scorci panoramici che abbracciano tutta la Val d’Intelvi e i due laghi: Ceresio e Lario.

Il giro è lungo circa 10,7 km

Arrivati a Lura (frazione di Blessagno), dopo la strettoia sulla destra si trova un piccolo parcheggio libero dove si può lasciare l’auto (850m.). Dal parcheggio torniamo indietro qualche metro e imbocchiamo una via in salita seguendo le indicazioni per ‘Agriturismo Le Radici’. Dopo qualche minuto abbandoniamo la strada asfaltata e iniziamo a percorrere una ripida mulattiera (per Alpe di Blessagno) che procede ripidamente in bellissimi boschi fino alla radura dove sorge l’agriturismo (circa 40min). Qui si raggiunge “un trivio” di sentieri: si prende il sentiero sulla sinistra e si prosegue in piano (passiamo sotto a una grande cascina). In questo punto inizia il sentiero n.8 per l’Alpe di Colonno (segni viola): alla stalla si prende il sentiero di sinistra (c’è anche un cartello) che seguiremo fino alla località ‘La Zerla’ (1117m) dove troviamo delle cascine. Dopo una piccola sosta per riprendere fiato e gustarci il panorama sul Monte Generoso e Monte Crocione, saliamo verso il bosco di conifere molto suggestivo e fitto seguendo le indicazioni per ‘Bassetta/Grandola ed Uniti’, Sentiero n.2 della Via dei Monti Lariani. Continuiamo sul sentiero e, attraversato il bosco (dalle conifere ai grandi faggi) sbuchiamo in pascoli piuttosto ripidi dai quali si vede un bel panorama su Laino, Ponna, Ramponio, Lanzo e sulle montagne del Ceresio; il sentiero sale e gira attorno a una cascina in rovina (Alpeggio Bassetta). A questo punto abbandoniamo la Via dei Monti Lariani e risaliamo a destra il ripidissimo crinale del Monte Costone (1441m). Sulla vetta il panorama è bellissimo: spazia dall’alpe di Colonno al ramo comasco del lago. Sostiamo un po’ alla comoda panchina panoramica e proseguiamo sulla cresta con vari sali-scendi fino all’inizio del crinale del Monte Sertore. Saliamo ripidamente sulla cresta erbosa e raggiungiamo la cima (1397m) identificata da una croce di mosaico. Il panorama abbraccia Bellagio e un altro scorcio della Valle d’Intelvi: San Fedele, Castiglione, Cerano e Casasco. Continuiamo sempre sulla dorsale sul sentiero molto marcato fino alla croce del Monte Pasquella (1331m). Ci fermiamo un bel po’ ad ammirare questa bellissima vista su Bellagio, l’isola Comacina, fino a spaziare sulla bassa Valle con Pigra e Schignano. Dalla cima torniamo indietro riprendendo il sentiero e scendiamo verso sinistra ripidamente (costa sud/est). Il sentiero non è segnato ma la traccia è ben visibile e continua a scendere ripidamente attraverso cespugli di nocciole. Si arriva a una recinzione e si costeggia fino a un cancelletto sulla destra, entriamo (facendo attenzione a richiuderlo – ci sono cavalli al pascolo) e proseguiamo in piano attraverso i prati della Baita Pianello (1100m) fino all’altro cancelletto e continuiamo sulla strada sterrata fino all’Alpe di Blessagno dove ritroviamo l’Agriturismo; da lì, seguendo il percorso dell’andata, riscendiamo verso Lura.

Il link alla nostra traccia su Wikiloc:

La mulattiera che parte da Lura e arriva all'Alpe di Blessagno

Alice sul sentiero nel bosco

Inizio del sentiero dall'Alpe di Blessagno

Danilo sul sentiero nel bosco

Le fiabesche radici

Seguite questo sentiero

Un pizzico di magia

Sotto la cima del Monte Costone, coraggio non manca molto!

L'ultimo sprint prima di arrivare alla cima

Alice manca pochissimo alla prima meta!

Il bellissimo panorama dalla cima del Monte Costone

Vista sul Monte Generoso

Il Monte Costone

Il sentiero prosegue sulle creste, mai esposte

La vista dal Monte Sertore

La cima del Monte Pasquella

Foto di vetta

Il panorama sul Lario, visto dal Monte Pasquella

Ecco la traccia da seguire per la discesa