Alpe Madri

Lombardia - Alpe Madri (1430 m), Dosso del Liro (Como)
Accesso: a Gravedona (CO) seguire le indicazioni per Dosso del Liro. Salire per una stretta strada di montagna e uscire dal paese inoltrandosi nei boschi.
Parcheggiare a Pian del Castagnaio, si riconosce perché sulla destra ci sono delle casette in legno per le feste di paese.
Difficoltà: T poi E fino all'alpe
Dislivello: 500 m dal Pian del Castagnaio
Tempo di percorrenza: 3 ore a passo tranquillo (salita)
Note: Escursione adatta anche per i primi passi in montagna, tuttavia non va sottovalutata e consigliamo una adeguata attrezzatura. Da evitare in giornate od orari particolarmente caldi (pochi boschi e quota bassa).
Facile ma suggestiva escursione di circa tre ore in provincia di Como.
Si parte dalla località Pian del Castagnaio, fuori dal paese Dosso del Liro, a circa 900 m dove si lascia l'auto; in realtà abbiamo scoperto che proseguendo sulla strada in cemento si può parcheggiare molto più in alto, appena prima del divieto di circolazione, risparmiando una mezz'oretta di marcia. Si segue la strada in cemento (livello T) che sale dolcemente tra boschi di conifere e latifoglie, ignorando il bivio che conduce all'agriturismo, si incontrano bellissime baite, in questa stagione abitate.
Finalmente, dopo un'oretta inizia un piacevole sentiero di sali­scendi accompagnati da una nuvola di farfalle colorate e dopo una curva si intravede il torrente Liro. Le sue acque sono cristalline e gelide. Si segue il sentiero (non segnato ma sempre visibile) che, dopo il ponte, diventa E, un bel sentiero di montagna tra i sassi. Alla nostra destra il Liro continua a scorrere vivace con cascatelle tra pareti lisce e verticali. Si arriva all'Alpe dopo una mezz'ora di cammino dal ponte e ci si apre di fronte la corona di speroni del pizzo Campanile e del Pizzo Martello.

Il parcheggio alternativo

La chiesetta degli Alpini

Al bivio proseguire dritti





















Nessun commento:

Posta un commento