Foce dell'Adda

DATI:  Da Trivio di Fuentes alla foce dell’Adda

DIFFICOLTA': T

DESCRIZIONE PERCORSO:

 Si parte dal Trivio di Fuentes e si arriva alla foce dell’Adda come immissario del lago di Como, nell’Alto Lario. Il Trivio di Fuentes si trova sulla strada che dalla Val Chiavenna porta verso la Milano – Lecco. Subito prima di imboccare la Milano-Lecco, direzione Milano, si svolta a destra.  Nei pressi del Ponte sull’Adda, si seguono le indicazioni per il Pian di Spagna e si parcheggia vicino al passaggio a livello davanti alla cascata di risalita, creata all’interno del fiume per agevolare la risalita dei pesci. Lasciata l’auto a lato della sterrata, si prosegue a piedi lungo il sentiero seguendo l’argine del fiume per circa 3 Km nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola importante riserva ornitologica per le specie migratorie e non solo (sono stati osservati uccelli appartenenti a 200 specie diverse). A questo proposito vi invitiamo a leggere i dettagliati pannelli illustrati sul sentiero, sono molto interessanti. C’è anche un osservatorio ornitologico un po’ nascosto nella boscaglia: abbiamo avuto la fortuna di vedere gli svassi, mamma germano reale con i suoi piccoli e una folaga.

Il percorso prosegue dritto senza deviazioni, è molto rilassante perché è tutto in piano. Un’ottima camminata per rilassare i muscoli dopo un bel trekking.

Arriviamo alla foce, il sentiero è molto stretto. Da questo lato non c’è una spiaggetta ma solo una barriera di rocce a picco nel lago. C’è molto vento e il Lario è affollato di kite-surfers e wind-surfers.

Nei pressi del Trivio di Fuentes consigliamo anche una visita al Forte di Fuentes, un forte spagnolo del ‘600 costruito per contrastare la Repubblica dei Grigioni.

Poco più avanti, verso Colico, troviamo invece il Forte Montecchio Nord, la fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa. È possibile visitare, con la guida, la fortezza, la caserma con fureria e armeria, la galleria e salire sulla batteria corazzata. Ogni tanto ci sono anche rievocazioni storiche molto caratteristiche.




















Nessun commento:

Posta un commento