Koper (SLO)

Koper è una tranquilla cittadina slovena di circa 25 mila abitanti, affacciata sul mare. 
E' il principale porto del Paese e infatti c'è una fiorente attività commerciale: concessionarie e grandi centri commerciali sono proprio alle porte della città. Ma è il suo centro storico a renderla così unica. 

Le testimonianze dell'appartenenza alla Repubblica di Venezia le ritroviamo nel Palazzo Pretorio (XV secolo) riccamente decorato con stemmi e con l'immancabile leone di San Marco, oggi è il palazzo comunale. Sempre in Trg Tito (piazza Tito) troviamo la cattedrale della diocesi dedicata all'Assunta e a San Nazario, primo vescovo di Koper, il Palazzo della Loggia, anch'esso in stile gotico veneziano risalente all'epoca medievale (XIII secolo)- oggi al suo interno si trova un elegante bar e infine il palazzo della foresteria e dell'armeria, oggi sede dell'Università del Litorale Facoltà di Studi Umanistici. 

Inoltrandoci tra le bellissime viuzze lastricate incontriamo la Fontana da Ponte, nota anche come “Muda” (derivante dalla porta cittadina che si trova nella piazza); la fontana sorge sul punto finale dell'acquedotto già dal '400 ma fu nel tardo '600 che il Podestà Lorenzo Da Ponte la fece costruire con la struttura a ponte come simbolo della sua famiglia; il cordone esterno serviva per impedire l'accesso degli animali alla fontana. Al porto turistico di Capodistria si trova la Taverna, l'antico magazzino del sale San Marco usato fin dal 1182; tra le guerre mondiali la pescheria prese il posto della salina. Oggi è un centro multifunzionale. Vicino alla taverna si trovavano alcune locande frequentate dai pescatori. E' proprio qui il fulcro della vita notturna con pub e bellissimi locali, per non parlare dei ristoranti e delle rinomate pasticcerie. 

Dagli anni '50 Koper è il principale porto commerciale della Slovenia e uno dei più importanti del mar Adriatico e gestisce fino a 2/3 del commercio marittimo del Paese. Gestisce il secondo più grande terminal di automobilistico nel Mediterraneo (superato da Barcellona) con una movimentazione di più di 518 mila autovetture. Capodistria si esplora a piedi tranquillamente, anche la sera quando si illumina di bellissimi colori. E' una città universitaria quindi è molto animata e vivace tutto l'anno. Si può parcheggiare al porto turistico (il parcheggio è gratuito sabato e domenica e nei giorni feriali dopo le 19) oppure nella zona dei centri commerciali (un po' più distante dal centro).
















Nessun commento:

Posta un commento