Pizzo della Croce

Lombardia - Valle Intelvi (Como)

ACCESSO: da San Fedele Intelvi proseguire sulla strada provinciale, girare in prossimità del centro commerciale a sinistra. Si arriverà a Casasco, prendere la strada che sale verso l'Alpe Grande. Oppure sempre da San Fedele Intelvi salire all'Alpe Grande dalla strada che parte dalla rimessa degli autobus. Passata l'Alpe Grande proseguire per Orimento dove parcheggerete l'auto.

TEMPO DI PERCORRENZA: 30 minuti (salita)

DIFFICOLTA': E

DISLIVELLO: 216 m

Il Pizzo della Croce è una montagna sottovalutata, per il suo percorso regolare privo di difficoltà, ma che può offrire ancora molto.
Si trova in Val d'Intelvi (Co) e fa parte del gruppo del Generoso ma, a differenza di questo, è un colosso erboso privo di rocce. Famoso un tempo per questi pascoli sterminati, d'inverno brulicava di sciatori che si divertivano sulle piste o bevevano un bicchiere al rifugio Capanna Bruno, oggi purtroppo chiuso. 
Sul sentiero sono ancora visibili, nascosti nell'erba, i resti delle trincee della Linea Cadorna risalenti alla Grande Guerra.
Questo trekking è un ottimo allenamento per chi è fuori attività da un po'. La salita non è da sottovalutare e la cima dista solo 30 minuti.
Lo sguardo da qui abbraccia tutta la Val d'Intelvi fino al Ceresio e il Lario con l'Isola Comacina.
Dietro invece ci perdiamo nella distesa della Pianura Padana.
Ma è la sera che questo monte dà il meglio di sé. Con la luna piena i prati verdi diventano argentati e si assiste alla magia dei nostri paesini, illuminati come un presepe e alla luce affascinante della città. Immersi nel silenzio della notte si ascolta qualche uccello notturno, i grilli e il bramito dei cervi. E' un'esperienza che consigliamo.
Si parcheggia l'auto in località Orimento, dove troviamo un caratteristico ristorante. Di fronte al locale inizia la cresta che sale in vetta. L'unico accorgimento: a un certo punto del percorso si arriva a un bivio. Si mantiene la sinistra e si prosegue. Attenzione al passaggio dopo i ruderi del Rifugio Capanna Bruno: il sentiero è stretto.
Percorso adatto anche a ciaspolate al chiaro di luna.

Il link alla nostra traccia su Wikiloc:















Il Pizzo della Croce prima del temporale visto da Centro Valle Intelvi loc. Castiglione

Le cime visibili dal Pizzo della Croce

Le cime visibili dal Pizzo della Croce

Le cime visibili dal Pizzo della Croce

Nessun commento:

Posta un commento