Lago Palù

TEMPO DI PERCORRENZA: 45 minuti

DISLIVELLO: 171 metri

DIFFICOLTÀ: E

NOTE: Da Chiesa in Valmalenco seguire le indicazioni per San Giuseppe. Arrivati al paese si prende per Rifugio Sasso Nero e rifugio Barchi. Passiamo il primo, continuiamo sull'asfaltata per un paio di chilometri fino al rifugio ristorante Barchi (nei periodi di maggiore afflusso turistico l’ultimo tratto della strada è chiuso al traffico dei veicoli non autorizzati, per cui la camminata parte poco sopra il rifugio Sasso Nero). Parcheggiamo l'auto nelle vicinanze e iniziamo il percorso seguendo la strada asfaltata fino alla fine. Qui inizia lo sterrato che sale ripidamente, come se fosse una pista da sci e lo percorriamo fino a un cartello alla nostra sinistra che ci indica il Lago Palù. Il sentiero parte pianeggiante per poi salire molto ripidamente nel bellissimo bosco di larici e latifoglie, molto sgargiante in autunno. Una volta guadagnata la quota si prosegue in piano o in leggera salita fino al lago (1921 m): uno specchio d'acqua ai piedi del Sasso Nero (m. 2919), Monte Roggione (m. 2361) e Monte Motta (m. 2336). Il lago Palù, originato dallo sbarramento creato da una paleofrana, è il maggiore, per la sua notevole superficie, dei laghi alpini valtellinesi.